Tende per Interni Cagliari

//, Tende per Interni/Tende per Interni Cagliari

Tende per Interni Cagliari

  • Tende per Interni Cagliari

Tende per interni Cagliari

Come scegliere le tende per interni

Hai deciso di installare le tende per interni per proteggere la tua privacy o riparare l’ambiente dal sole cocente? Qualunque sia la motivazione, è fondamentale scegliere le giuste tende e, per farlo, devi attenerti ad alcuni fattori.

In questo articolo ti forniamo una piccola guida per decidere senza sbagliare o incorrere in errori talvolta incorreggibili.

Vuoi altre informazioni? Clicca qui

Tipologia di tende per interni

In commercio esistono diversi tipi di tende per interni. La scelta non è semplice, ma un’azienda competente saprà sicuramente venirti in soccorso

  • Tende per interni classiche

Sono le tende da interni più diffuse. Sono montate su un bastone, fissato sul soffitto o sulla parete che, attraverso gli anelli e senza l’installazione di componenti metalliche, scorrono con il semplice movimento delle mani oppure con le aste fissate all’estremità del tessuto, da tirare per posizionare la tenda secondo le necessità.

Una variante a questa tipologia di tenda è quella che sfrutta binari e carrucole.

Devi montare le tende in un ambiente elegante? La tenda da interno arricciata nella parte alta è la giusta soluzione. Utilizza un sistema a carrucole che mantiene l’arricciatura anche se la tenda è aperta

  • Tende per interni a pacchetto

Sono tende il cui scorrimento non avviene lateralmente ma verticalmente. Per raccogliere la tenda è sufficiente tirare la cordicella e in questo modo la tenda si ripiega, muovendosi verso l’alto.

  • Tende per interni a rullo

Generalmente sono di tessuto pesante e coprente e alla base del tendaggio hanno una bacchetta di metallo, il cui peso fa in modo che il tessuto si rotoli o srotoli su un rullo, senza pieghe

  • Tende per interni veneziane

Il nome trae in inganno. La loro origine non è nostrana ma cinese. Sono costituite da un insieme di lamelle, generalmente in alluminio, che con una cordicella si orientano verso l’interno o l’esterno. Sono molto utili perché le inclinazioni delle lamelle filtrano la luce esterna anziché schermarla del tutto.

  • Tende per interni a pannello

Sono dei pannelli rettangolari di tessuto che, scorrendo sui binari, si affiancano, si uniscono e proteggono la stanza, senza oscurarla. Quando vengono aperti, i pannelli si sovrappongono lateralmente. Questa tipologia di tenda è particolarmente indicata per le porte finestre e sono realizzabili in diverse tonalità di materiali e colore.

  • Tende per interni da infisso

Si applicano direttamente sulla finestra attraverso bacchette estensibili e a molla e sono ideali per gli ambienti piccoli o quelli in cui è necessario cambiare le tende con molta frequenza.

Funzionalità

Per scegliere la giusta tenda da interno è necessario prima di tutto definire la funzione. Se l’ambiente da coprire è sulla strada è consigliabile scegliere una tenda scura; se l’ambiente ha ampie vetrate opta per tende che schermano la luce.

Le tende da interni sono utili anche per regolare la temperatura. D’inverno trattengono il calore interno e d’estate proteggono dal caldo intenso. E’ consigliabile quindi essere molto attenti nella scelta oppure cambiarle a seconda della stagione.

Dimensione degli ambienti

Se l’ambiente è piccolo non scegliere tende scure e ingombranti perché rischi di appesantirlo e renderlo visivamente stretto e buio.

Ampiezza degli ambienti

In generale gli ambienti piccoli non vanno “appesantiti” con tende ingombranti o particolarmente scure, che tendono a far apparire visivamente più ristretti gli spazi. Utilizzate quindi magari delle veneziane piuttosto che delle tende classiche per il vostro bagno di dimensioni ridotte.

Colori

Scegli un colore che sia in linea con l’arredamento. Per ambienti piccoli e poco luminosi valuta le tonalità chiare, modelli lineari e materiali leggeri

Negli ambienti ampi puoi pensare alle tinte scure e tessuti pesanti. In linea generale il colore delle tende deve essere abbinato al colore degli arredi, in particolare il divano o gli arredi della cucina.

By |2018-10-22T09:03:51+00:002 Settembre 2018|Tende, Tende per Interni|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment

Questo sito usa i cookies e servizi di terze parti Ok